Luoghi

Questa pagina cerca & segnala luoghi speciali per cantare.

Sono preferenzialmente luoghi “liberi” (spazi non confessionali ma anche alcune chiese “aperte”) di particolare risonanza per la voce naturale (non amplificata), nei quali non ci sono limitazioni (o sono molto ampie) per la musica che può essere eseguita. E’ anche una parte del progetto Filo di Parole di ZH2VOX sostenuto anche da USCI FVG nel 2015.

Cerchiamo un certo riverbero per le voci (non troppo lungo), luoghi silenziosi (o appartati o insonorizzati). Le chiese sono posti eccellenti per cantare a cappella, appunto, ma non sempre per caratteristiche e da anni ormai le chiese cattoliche limitano la musica che può essere cantata.

Ci concentriamo sulle sedi di Friuli Venezia Giulia e Veneto, ma sono benvenute le segnalazioni di luoghi (con breve semplice descrizione, almeno:

LUOGO. LIBERTA’ (o eventuali limiti). GESTORE & ACCESSIBILITA’. CARATTERISTICHE sonore (ad es. durata riverbero). DIMENSIONI.

Va bene ogni luogo, potranno essere utili a chi viaggia.

Friuli Venezia Giulia

Malnisio di Montereale Valcellina (PN) – Ex Centrale Idroelettrica Pitter – La ex Centrale è come un’alta e grande cattedrale. Il riverbero è molto lungo e richiede un certo volume ossia varie voci per essere attivato, altrimenti il suono si estingue facilmente. Come accade con questi riverberi, la musica dovrebbe essere abbastanza lenta. Attenzione anche ai rumori del pubblico che possono essere fastidiosamente amplificati. Comune e Museo Immaginario scientifico.

Sacile (PN) – Oratorio della Pietà –  Chiesa consacrata. La risonanza del piccolo battistero è lunga, vari secondi, ma non “sporca” il suono della voce. Ente: Parrocchia nelle vicinanze. Parrocchia.

Fontanafredda (PN) – Chiesa San Giorgio, Religiosa, parrocchiale, limitazioni consuete per programma non religioso. Riverbero lungo da vuota; si riduce molto con pubblico e diventa faticosa. Vicino al strada statale, in centro paese, rumorosa. Parrocchia.

Trieste – Museo dell’Ex Lavatoio, Rione San Giacomo. Ambiente aperto e in parte coperto; riverbero breve. Laico, nessuna limitazione a priori. Vicino alla strada, i rumori sono riflessi all’interno. Gestore, associazione Scout.

Udine – Chiesa Santa Maria Assunta, (viale Cadore, prima del cavalcavia che porta all’ospedale); quasi in centro. Riverbero? Ambiente ? (1975). Religiosa. Rumorosa?

Veneto

In lavoro…

Italia (altrove)

In lavoro…

Europa

Germania – Stipeler Dorfkirche – Nella regione della Ruhr (nord) questa chiesa evangelica del villaggio Stipel è una “chiesa aperta” cioè libera per la meditazione o per la preghiera personale. Qualche anno fa si è tenuto qui il Silent Art Festival, si può sentire da alcuni video dalla pagina linkata e altrove la particolare risonanza. Gestore?