Federico Tavan

Federico Tavan è morto nel sonno nella notte di giovedì 7 novembre 2013, aveva da poco compiuto 64 anni. Poeta di grande interesse, è per noi diventato musica da qualche anno. Qui alcuni video per conoscere qualcosa della sua opera…

Federico Tavan in una delle cartoline della festa
Federico Tavan in una delle cartoline della festa di Pordenone (30 Maggio – 1 Giugno 2014)

(altro…)

L’uomo di Neanderthal era un “basso” (?)

Ricostruendo la laringe dell’uomo di Neanderthal, e simulando l’emissione, gli studiosi si sono accorti che avrebbe avuto un colore grave, da basso insomma. Si sta parlando di uomini di almeno trentamila anni fa, con voce con vocali ancora non definite, della comunicazione orale che poteva nascere da tale struttura di laringe. Nell’articolo anche un po’ di polemica su come sono arrivati alla ricostruzione di tale voce preistorica.

Intrigante lettura qui su La Repubblica.

 

Cantare (anche?) con noi

Ogni insieme vocale/coro/ecc. trae senso dalle varie voci che lo compongono. Ogni gruppo si concentra poi su specifici temi/programmi/musiche, per ovvi limiti. Talvolta si pensa alla partecipazione a un gruppo come assoluta, e al cantare con “altri” come un “tradimento”. Non è così per noi e ci pare controproducente in genere. (altro…)