ZH2VOX = INSIEME H2VOX & CORALE GIULIO ZACCHINO – La direzione è di Cristina Fedrigo se non indicato altrimenti • Registrazioni dal vivo/live ©ZH2VOX • I cantori sono amatori (quasi tutti) • I laboratori corali H2Vox&Zacchino cantano insieme come ZH2VOX • I brani/mp3 possono essere limitati (si noteranno le dissolvenze) • Ciascun progetto di concerto e lo stesso brano si modificano nel tempo • Le registrazioni delle voci sono critiche: per l’ascolto usate cuffie o buone casse…
da …per altre terre, per altri mari… Kostantinos Kavafis (2018-19)
Frammento dallo spettacolo …per altre terre, per altri mari… Kostantinos Kavafis. Voce narrante Sandro Pecchiari, testo di Kostantinos Kavafis, frammento musicale da Tessara gar panton di Virginio Zoccatelli, direzione e progetto di Cristina Fedrigo. Museo Revoltella, Trieste, live, prima esecuzione, 2018).
da Umanità su rotaia (2016)
Dal testo di Elio Bartolini, un territorio sotto molte luci. Nato come evento attorno alla ferrovia Sacile-Gemona (dismessa ma parte in riattivazione), qui un esempio (©2016) dal IV quadro, con coro che si fonde con le composizioni elettroniche di Maurizio Pisati (altre composizioni nel progetto di Virginio Zoccatelli e immagini), voce narrante Bianca Manzari. Il progetto musicale complessivo, alcune composizioni, l’adattamento testi e direzione musicale sono di Cristina Fedrigo.
da Forme d’acqua (2012-2014)
Progetto dedicato all’Acqua, alle sue forme poetiche, alle sue evocazioni umane…
Virginio Zoccatelli: Non mi fermo (2013), su testo di Federico Tavan (lettore: Andrea Comina, testo originale in andreano; secondo testo: Claudio Magris) – Registrazione © 2015 ex Centrale Idroelettrica Malnisio (PN) – org. Circolo Perleantichevie 2015 (grazie a Vittorio Comina e collaboratori).
Cristina Fedrigo: Coma l’Aga (2012-13) su testo di Federico Tavan (testo or.: Nàlcheda, pubblicata come le altre dal Circolo Culturale Menocchio di Montereale Valcellina) – Registrazione ex Centrale Idroelettrica Malnisio – org. Circolo Perleantichevie 2015 (grazie a Vittorio Comina e collaboratori).
Virginio Zoccatelli: L’acqua che vedi (2012-13), elaborazione politestuale da Dante di Cristina Fedrigo. Grazie all’ospitalità (2014) degli amici del Comitato El Ruial di Dardago (che ha curato il bel recupero di una canalizzazione del 1700). Nella Chiesa di Dardago, empatia, acustica e registrazioni hanno tratto beneficio…
Improvvisazione (con un contributo del pubblico). A cura di Cristina Fedrigo (anche voce guida). Grazie all’ospitalità (2014) degli amici del Comitato El Ruial di Dardago (che ha curato il bel recupero di una canalizzazione del 1700). Nella Chiesa di Dardago, empatia, acustica e registrazioni hanno tratto beneficio…
Virgino Zoccatelli: Fiume del mio Friuli (su testo di DM Turoldo) – Registr. alla Festa – Evento per il poeta Fedrico Tavan – Pordenone, parcheggio di via Vallona – 1 giugno 2014. Grazie al pubblico di Pordenone della calda accoglienza e delle buone energie.
György Ligeti Canone (1950) ossia Vana (Pioggia di parole) in versione it. di Cristina Fedrigo, canone a 4 v. – Registr. alla Festa – Evento per il poeta Fedrico Tavan – Pordenone, parcheggio di via Vallona – 1 giugno 2014. Grazie al pubblico di Pordenone della calda accoglienza e delle buone energie.
da AnticoInterattivo (2013, 2015)
Alcuni esempi di musica medievale e rinascimentale, alcuni con la partecipazione del pubblico. Numquid Dari (dal Ludus Danielis, Manoscritto della Cattedrale di Beauveais, sec. XIV, realizz. di C. Fedrigo). Rassegna di Musica antica di Valvasone, 2015.
Il programma AnticoInterattivo è ampio ed è stato declinato in diverse forme:
- in forma di narrazione dedicata a San Giorgio (Festa di San Giorgio Martire (Fontanafredda, Maggio 2013) Grazie agli appassionati organizzatori.
- per la festa (profana) di San Giovanni (III Festa de San Giuan (Tramonti di Sotto, Giugno 2013) Grazie alla ProLoco. Festa di San Giovanni (Barcis, 2014). Grazie alla ProLoco Barcis.
- con testi e musiche al femminile (Cordovado, 2015, grazie alla ProLoco)
Musicazione della lirica greca – Progetto esclusivo con approccio storico-filologico (2014)
I testi in greco arcaico sono melodizzati in modo particolare: grazie alcuni studiosi sono state applicate regole storico-filologiche per ottenere i testi in forma musicale (considerate la linea principale, in questi brani ci sono anche vari sviluppi dei compositori contemporanei). E’ un’importante meta di Carlo Odo Pavese e Nino Gardi, qui rielaborati.
Teogonia di Virginio Zoccatelli (da Teogonia 1-8 rapsodia di Esiodo, registrazione in studio ©2014). A partire dalla melodizzazione di Nino Gardi e Carlo Odo Pavese).
Phainetai moi di Cristina Fedrigo dalla lirica framm. 31 1-16 di Saffo. Direzione: Virginio Zoccatelli, voce sola C. Fedrigo (registrazione in studio ©2014). A partire dalla melodizzazione di Nino Gardi e Carlo Odo Pavese.
Mater ema … Theba di Cristina Fedrigo (2015). da Pindaro, Istmica I 1-17. Melodizzazione nel genere diatonico di Nino Gardi e Carlo Odo Pavese (1996). Saxofono: Giovanna Mastella. Reg. live, Concerto ex Lavatoio di Trieste, 2015 (tollerate i vari rumori dell’ambiente aperto e alcune interruzioni di suono legate a vento e momento, ma gli esperti sapranno sentire sotto la superficie 🙂
Mittelfest 2015 – Le acque di Cividale di G. Nussbaumer.
In questa pagina un frammento dell’audio cui abbiamo felicemente contribuito. Il brano intero dura un’ora senza pause e non posso metterlo on-line per motivi tecnici (sarò felice di inviarlo ai partecipanti della faticosa avventura).
Musica “storica” dell’Insieme Vocale ProMusica
Alcune registrazioni (live…) dell’Insieme Vocale ProMusica e del Gruppo corale Diafonia, “storici” precedenti dell’H2VOX che hanno cessato attività nel 1992 (sempre con la direzione di Cristina Fedrigo).
- Claudio Monteverdi: Zefiro torna e bel tempo rimena. La conclusione del brano (per niente facile) è chiara prova della maestria di Monteverdi e della sua modernità. Proprio il 21-9-2013 su Rai3-Lezioni di musica, parlano di questo brano e allora ho recuperato il “nostro” da una “vecchia” cassetta audio…
- Zefiro torna e ‘l bel tempo rimena, a 5 voci – madrigale dal VI libro (eseguito a Ciconicco di Fagagna, UD – Insieme vocale ProMusica, 1990 – Cantavano nel piccolo gruppo a 8 (ormai tanti anni fa): Monica Trevisan (S), Daniela Manarini (S), Margarita Bitetti (S), Patrizia Balbi (A), Fabio Giacomin (T), Anto Rossetti (B), Francesco Cossetti (B). Direzione: Cristina Fedrigo (anche voce Alto).
-
- Poi altre… Palestrina (coro completo), Byrd (ottetto), Tallis (coro+solo C. Fedrigo). Siamo fieri di tutti i brani 🙂
- Josquin Despréz: Adieu mes amours
- Thomas Tallis: Te lucis ante terminum
- G. P. da Palestrina: O vos omes
- William Byrd: Ave verum corpus
-
Progetto Forme d’Acqua “storico” alla sua prima esecuzione…
-
- Click Qui per un video per il progetto Forme d’Acqua alla sua prima esecuzione (TuttiCori, Usci 2012), è qui per motivi affettivi. Ormai voci e gruppo sono cambiati… più sopra le nuove registrazioni.
Musica di ALTRI GRUPPI e ALTRI CORI (solo registrazioni originali e live, o quasi!)
- 2013 – Corso USCI a Valvasone con la guida del bravo Carlo Pozzoli (di Monza) “Cantando per il mondo” con brani bulgari, sudafricani, georgiani, statunitensi. Sotto alcune registrazioni dalle prove, mica concerto, ma sono un bel ricordo di un lavoro con un bravo professionista. I rumori che si sentono nei brani africani sono perché si devono anche eseguire passi e gesti (ovvio no?). Dedicati ai compagni di corso da Anto Rossetti:
- Sudafrica, Thaba chueu
- Georgia, Tsangala Da Gogona
- Georgia, Imeruli Tskhenosnuri
- Bulgaria, Dilmano dilbero
- 2013 – Sicut cervus di G.P. da Palestrina, un bis dei bravissimi Odhecaton (direz. Paolo da Col), alla benemerita Rassegna di musica antica a Valvasone (che ha compiuto i suoi 40 anni).
- Un omaggio a un gruppo regionale troppo poco noto: la CORALE NUOVO ACCORDO di Trieste. Da un CD Demo firmato USCI FVG, USCI TS e Associazione Culturale Nuovo Accordo di Trieste, Concerti Policorali d’Autunno (ma da sentire in CD per tutt’altra qualità); Dal tardoromanticismo ai giorni nostri, la produzione corale per larghi organici (8 – 16 voci reali). Una registrazione a Trieste, Chiesa di S. Apollinare (Montuzza), 2009. Oltre alle grandi complessità tecniche e alla necessità di molte forze corali estremamente preparate, queste sono composizioni nelle quali è indispensabile “farsi piccoli” (come dice la nostra direttrice Cristina Fedrigo che qui cantava) per fondersi assolutamente nell’insieme. Buon ascolto.
-
S. Rachmaninoff – Concerto per coro “V molitvah neusypajuŝuju Bogorodicu” (1893) (dalla Liturgia Ortodossa, kontakion per la festa della Dormizione di Maria. Sulla Madre di Dio, incessante nella preghiera e incrollabile speranza nell’intercessione per il mondo, la tomba e la morte non prevalsero …).Torino Vocalensemble e Corale Nuovo Accordo. Soli: Karina Oganjan, Martina Rinaldi, Fulvio Trapani, Giovanni Alberico Spiazzi. Dir. Andrea Mistaro.
-
S. Rachmaninoff – dai “Vespri” op. 37 (1915): n. 9 “Blagosloven jesi, Gospodi” (Benedetto sei tu, Signore, insegnami i tuoi decreti …). Torino Vocalensemble e Corale Nuovo Accordo, dir. Carlo Pavese
-
-
G. Mahler – Ich bin der Welt abhanden gekommen (1911) Trascrizione per coro a 16 voci di C. Gottwald dal lieder omonimo. Torino Vocalensemble e Corale Nuovo Accordo, dir. Andrea Mistaro.
-
Siamo certi apprezzerete le composizioni e il valore delle registrazioni; consigliato l’ascolto in cuffia o con buone casse: la dimensione acustica lo richiede. Per fare un confronto sentite la versione originale del lieder di Mahler (varie su YouTube); per me la trascrizione aumenta a dismisura la prospettiva di quella composizione. Nel 2012 la Corale Nuovo Accordo ha cantato Mahler a Sacile in un San Gregorio zeppo di risonanze e di persone, sentite la registrazione sopra e qui avete anche un frammento video di quella serata.
-
- 2012. Alcune registrazioni dall’Europa Cantat 2012 di Torino. Non trascurate l’esecuzione del Gloria da parte del Magnificat Youth Choir (HU), che merita per l’energia strepitosa.
- Date un orecchio al www.kammerchor-saarbruecken.de diretto dal bravo Georg Grün che viene spesso invitato anche qui in regione. Ah, i cantori sono tutti amatori… Qui esempi loro.
Buongiorno,
ieri sera, partecipando all’evento dedicato a Federico Tavan, ho avuto il piacere di assistere con mia moglie alla vostra rappresentazione. Desidero farvi I complimenti per la vostra bravura, ringraziarvi per quello che ci avete regalato e per le emozioni che ci avete Saputo trasmettere.
Grazie ancora.
Mariangela e Neri Fracas
Gentilissimi Mariangela e Neri Fracas, fa piacere e anche di più: un messaggio come il vostro dà senso ai nostri mesi di lavoro e sperimentazione. Evidentemente Federico Tavan “ha attivato” varie energie favorevoli e la sinergia tra pubblico ed esecutori è stata proprio felice. Insomma, grazie dell’apprezzamento e grazie anche dello sguardo al nostro sito, continueremo ad arricchirlo.
H2Vox si basa sulla passione di molti, e magari voi o qualcuno dei vostri amici troverà voglia e tempo per venire una volta a prove, per poi anche rimanere a cantare con noi. Le porte sono aperte.
Buona musica e buon tempo a voi. (Anto R. Coordinatore H2Vox)