Federico Tavan – Omaggio al poeta 31 Maggio – 1 Giugno a PN

Questo fine settimana ci sarà un omaggio a Federico Tavan, il poeta di Andreis che è recentemente scomparso.
Sarà in un contesto particolare, il nuovo parcheggio di via Vallona a Pordenone. Poesia, letture, fotografia e musica, tutte dedicate alle sue parole. Noi dell’Insieme Vocale H2VOX & Corale Giulio Zacchino (Fontanafredda&Trieste) cantiamo alle 20 di domenica 1 giugno insieme a vari altri artisti, vedi nel programma qui sotto.

Qui il seguito, post concerto con foto e audio…

Il nostro omaggio a Federico Tavan è stato a tutto tondo: brani originali sui suoi testi, evocazioni dalla sua storia personale con la pena della persecuzione delle “streghe”, abbiamo cantato parole (che Federico diceva “le mangerei”), lo abbiamo accostato ai suoi simili più antichi (Saffo, Esiodo) nei tempi dove la poesia era essenza della quotidianità, abbiamo toccato anche la sua amicizia immediata con D.M. Turoldo come ricorda Aldo Colonnello (Circolo Menocchio di Montereale V.) che li ha fatti incontrare e che tanto ruolo ha avuto nell’avventura poetica di Federico.

Ci mancava un Pasolini a fargli compagnia a quel tempo; ora c’è. Sarà per la prossima occasione.

Diffondi questo invito liberamente, l’ingresso è gratuito. Ti aspettiamo.

programma tavan

 

One thought to “Federico Tavan – Omaggio al poeta 31 Maggio – 1 Giugno a PN”

  1. Una bella esibizione. La gente inchiodate alle sedie ad ascoltare quello che ritengo un bel tributo alle poesie di Federico Tavan. Certo che due cori che si trovano insieme per cantare all’unisono annullando le distanze non è cosa di tutti i giorni: una prova e via, con risultati che solo la grande attenzione del pubblico rende merito. Ah, l’amore per la musica ripaga qualsiasi sacrificio ….

I commenti sono stati chiusi.