L’uomo di Neanderthal era un “basso” (?)

Ricostruendo la laringe dell’uomo di Neanderthal, e simulando l’emissione, gli studiosi si sono accorti che avrebbe avuto un colore grave, da basso insomma. Si sta parlando di uomini di almeno trentamila anni fa, con voce con vocali ancora non definite, della comunicazione orale che poteva nascere da tale struttura di laringe. Nell’articolo anche un po’ di polemica su come sono arrivati alla ricostruzione di tale voce preistorica.

Intrigante lettura qui su La Repubblica.

 

Cantare è come lo Yoga, anzi di più

Da uno spunto su Frate Indovino (a pag. 6 – grazie a Giorgio che l’ha segnalato), si scopre che cantare fa bene al cuore, anche a quello vero. Che facesse bene eravamo già convinti ma ci sono prove nuove. Questo lo studio originale. In sintesi dice che il respiro comune influenza il ritmo cardiaco come accade a chi fa yoga e che dopo un po’ che si canta anche i ritmi cardiaci, che sono legati alla respirazione, tendono ad appaiarsi.

Ho sempre considerato che la musica significasse molto di più di tante discipline o esercizi per la salute, magari improvvisate (e non intendo lo yoga). Il potenziale della musica è chiaramente intuito, e questi studi definiscono meglio le ragioni. Che non si ritenga necessario inserirla nella scuola è ancor più una pena. Questo studio dà anche una ragione in più per proporre ad amici di venire a cantare: per lo spirito, per la salute, per praticare l’insieme con altre persone.

E a chi risponde che non ha tempo e che (solo) la ascolta, la musica, ora posso dire – più chiaramente – che non è la stessa cosa.

Registrazioni Insieme ProMusica (1990)

In questa pagina trovate alcune registrazioni live del 1990 dell’Insieme Vocale ProMusica. L’H2VOX è una sua continuazione ideale, con la stessa direttrice e alcuni cantori, e rinnovata con altre idee. Con qualche pecca giovanile, ci paiono meritevoli: Monteverdi, Palestrina, Byrd, Tallis, Despréz. Buon ascolto. Se volete lasciate un commento sotto, che ci fa piacere.