In-finiti Canoni (un volume di Fedrigo, Zoccatelli, Svitek) + Evento 28-4-2024

Spesso il canone è pensato come forma “introduttiva” alla musica: forse si tratta di un pensiero frettoloso, forse memore dei canoni che abbiamo cantato a scuola; tuttavia, a dispetto della sua presunta facilità, il canone rappresenta un principio generativo, musicalmente complesso. Inoltre, la sua varietà, nei secoli, nei generi e negli stili, nei testi e nelle funzioni, negli autori, potrebbe accendere una nostra maggiore curiosità.


Presentazione a Sacile il 28 Aprile 2024, ore 17,00, nell’ambito della Settimana della Cultura:


Sappiamo di non essere nuovi rispetto a questo interesse: l’intento, infatti, è richiamare l’attenzione su un gioco che la musica non abbandona da così tanta storia: un punto sulla vitalità e versatilità della forma canonica, per non dimenticare.

Questo breve testo intende offrire una riflessione a scopo operativo, con alcune indicazioni – ci auguriamo utili – per pensare il canone come una risorsa musicale cui attingere: per l’educazione, per la formazione e per fare musica in generale. Abbiamo pensato secondo tre punti di vista (tra i molti possibili): quello compositivo, quello psicopedagogico e didattico, quello di ricognizione e accesso alla letteratura disponibile, attraverso alcuni esempi nella stupefacente vastità del repertorio canonico.

Nel panorama editoriale che circonda questa forma, desideriamo, quindi, introdurre qualche motivo in più per riconsiderare l’importanza e l’utilità del canone, in ogni contesto del far musica, per la sua valenza didattica, ma pure artistica e che questa nostra riflessione e ricerca possa costituire un invito per gli altri, un punto di partenza, non certo di arrivo.

Cristina Fedrigo · Virginio Zoccatelli · Majda Svitek

Il volume In-finiti Canoni è un progetto originale dell’Insieme vocale H2Vox, i materiali sono © degli Autori. L’edizione è stata realizzata con le Edizioni Musicali di FluenteRecordshttps://www.fluenterecords.it/

ISMN 979-0-900-10804-3
ISBN 978-88-946357-3-7

Con il sostegno (progetto 2023):