Benvenuto! H2VOX è un insieme di voci che intende cantare musica di oggi, un po’ fuori dalla bellissima e ben conosciuta via della coralità. H2VOX è…
- diretto da Cristina Fedrigo che cura anche il progetto artistico.
- Virginio Zoccatelli come compositore di riferimento e consulente per il progetto artistico.
- un’iniziativa di Anto Rossetti
- ospitato e appoggiato dalla storica Corale Julia di Fontanafredda
- legato storicamente al Gruppo corale Diafonia e all’Insieme Vocale ProMusica (dal 1983 agli anni ’90).
- Ci trovi anche su Facebook
Si lavorerà su composizioni nuove o contemporanee, scritte per il gruppo o rielaborate (con qualche puntata in quell’antico capace di grande attualità). Lo sforzo è notevole, per creare nuove composizioni e cantarle (anche nel cantare quelle esistenti, certo…).
Nella foto sotto, la formazione quasi al completo (2014) anche se mancano: Anto, Silvano, Guido, Claudio, Stefano, Paola (per il concerto a Barcis per il Premio letterario Giuseppe Malattia, nell’occasione della dedica al poeta Federico Tavan). In centro con gli occhiali scuri il compositore di riferimento Virginio Zoccatelli, in fondo alla fila la direttrice Cristina Fedrigo (ma anche compositrice e responsabile delle scelte musicali).
Nella foto qui sotto i due insiemi H2VOX e Corale Giulio Zacchino (Trieste) alla loro prima uscita ed esecuzione comune nel 2012; ormai varie persone e varie musiche sono cambiate, e molti concerti sono passati…
Eventuali limiti del sito vanno attribuiti al webmaster (Anto Rossetti). Al contrario tutte le funzionalità sono merito di Guido Pes (software engineer; www.guypes.net).
Altri approfondimenti su H2VOX sono qui e per la Corale Giulio Zacchino qui.