Presentazione dal vivo del CD il 27 Novembre 2021 a Trieste, ore 17.30. Ingresso con green-pass e riferimento del telefono (che sarà usato solo se necessario o eliminato). Prenotazione gradita.
Finalmente il nostro lavoro musicale corale di alcuni anni ha raggiunto la sua forma: quella di un CD.
Un po’ di storia e le persone al lavoro
Questo lavoro inizia nel 2016, prima della recente riattivazione della linea ferroviaria Sacile-Gemona (per un progetto di valorizzazione del Circolo Perleantichevie di Montereale Valcellina) e con lo spunto del racconto di Elio Bartolini “Itinerari di amore e di ferrovie pedemontane” (pubblicato dal Circolo Menocchio di Montereale Valcellina e ristampato per l’occasione). Quello di Bertolini è viaggio che taglia il territorio friulano – nello spazio e e nel tempo – ed è l’occasione per pensare alla storia, alle persone e al viaggio.
Il lavoro musicale prende forma grazie alle idee musicali e di libretto di Cristina Fedrigo che progetta l’intera struttura, estrae parti del testo, scrive e intreccia musiche e coinvolge i compositori Maurizio Pisati e Virginio Zoccatelli, gli strumentisti Marta Macuz (clarinetti) e Sonia Ballarin (cembalo), la voce di Bianca Manzari e l’insieme a due cori ZH2VOX (composto da H2Vox di Fontanafredda e dalla Corale Giulio Zacchino di Trieste).
Umanità su rotaia è un percorso di musica contemporanea, “memore del radiodramma” così l’editore Almendra presenta l’opera. Insomma da ascoltare tutto intero (ca. 50 minuti) per coglierne a pieno la struttura.
L’ultima traccia è a parte, in quanto sintesi in inglese dell’intero libretto, con suoni ricreati dall’opera originale. Un modo per permettere una fruizione più ampia dell’opera ma anche del territorio.
Rispetto al live, le registrazioni con Christopher Burelli e la cura di postproduzione dell’editore Almendra finalmente hanno permesso di perfezionare la resa acustica che finalmente ci soddisfa e speriamo vi piacerà.
L’ultima traccia (9) del CD (Along these tracks) è una sintesi in inglese dell’intera opera, nella traduzione e lettura di Sandro Pecchiari, è destinata all’apertura internazionale di questa storia italiana.
Dal sito di Cristina Fedrigo, materiali dietro-le-quinte del percorso-opera Umanità su rotaia (2016-21):
Dove trovare il CD per sentire tutta l’opera?
Il CD Umanità su rotaia è disponibile, anche con il libro “Itinerari di amore e di ferrovie pedemontane” (a 12€ o 15€). Basta inviare un’email per accordi.
Il CD è disponibile anche in vari negozi:
- A Pordenone: Libreria Al Segno
- A Cordenons: Libreria Al Segno
- A Sacile: Libreria Al Segno
- A San Vito al Tagliamento: Libreria Al Segno
- A Portogruaro: Libreria Al Segno
- A Trieste: Libreria Nero su Bianco, via Oriani 4B
Il CD è disponibile in forma elettronica su Bandcamp e in vendita presso l’editore Almendra (così date “un orecchio” a varie altre produzioni originali). Si possono sentire alcune tracce e anche la sintesi intera dell’opera in inglese.
Alcuni frammenti live di Umanità su rotaia
Qui sotto qualche frammento dall’esecuzione live (2016) per dare un’idea, ma il CD ha molto di più…
Maestri e strumentisti
L’insieme a due cori ZH2VOX (H2vox-Fontanafredda& Corale Zacchino-Trieste)
Rassegna stampa (2021)
Il giornale di Sicilia, 3 Maggio
Il Piccolo di Trieste, 10 Maggio
Il Messaggero Veneto, 18 Maggio 2021
Immagini dai concerti
.