Umanità su rotaia. Domenica 12 Marzo 2016

Evento-percorso corale a stazioni, parole, evocazioni musicali

Flagogna di Forgaria (UD) – Sala via della Chiesa 1, h.16.30

Musiche: Maurizio Pisati, Virginio Zoccatelli.

Progetto originale, realizzazione musicale e direzione sono di Cristina Fedrigo.
Un nuovo progetto musicale di ZH2VOX (H2Vox & Corale Zacchino), dopo l’evento nell’ambito di  Un viaggio a scatti – fotografie – reperti storici – progetti, organizzato dal Circolo Perleantichevie di Montereale Valcellina (vari altri eventi), interamente dedicato alla ferrovia Sacile-Gemona (che si spera possa trovare nuova vita e/o essere riaperta).
L’evento-percorso corale fa perno su un bel e poco conosciuto testo di Elio Bartolini (pubblicato dal Circolo Culturale Menocchio e che sarà disponibile in ristampa per l’occasione) che riflette in modo sorprendente proprio su questo territorio.
Inoltre, per l’occasione saranno in proiezione le fotografie del concorso del progetto (così si può apprezzare la qualità del lavoro di molti fotografi e un territorio quasi mai visto). La mostra fotografica è già aperta e visitabile, qui le INFO.
Le musiche sono in prima esecuzione (con un brano di Virginio Zoccatelli) e in nuova elaborazione (di Cristina Fedrigo) a partire dalle composizioni su tracce audio di Maurizio Pisati, un ricco panorama di sonorità.
Il percorso corale di ZH2VOX continua con questa esplorazione della musica contemporanea, grazie ai musicisti che collaborano tra di loro, provano, pensano altre sonorità e fanno un lavoro professionale con un gruppo di amatori.
Il lavoro fatto è molto, speriamo di incontrarvi numerosi e che vi piaccia percorrere con noi un mondo sonoro che non avete ancora sentito.
L’ingresso è gratuito.
Chi acquista il volume di Bartolini scopre uno sguardo profondo su questo territorio e aiuta anche il progetto.
Qui un frammento dell’evento (registrazione live a Maniago, ©2016)