Umanità su rotaia, Sacile 22.4.2017 per la Settimana della cultura

Evento-percorso corale a stazioni, parole, evocazioni musicali

ex Chiesa di San Gregorio, h. 20.45 – Sabato 22 Aprile 2017 – All’interno della Settimana della cultura del Comune di Sacile.

Musiche: Maurizio Pisati, Virginio Zoccatelli.

Progetto originale, realizzazione musicale e direzione sono di Cristina Fedrigo.

Un nuovo progetto musicale di ZH2VOX (H2Vox & Corale Zacchino), dopo l’evento nell’ambito di  Un viaggio a scatti – fotografie – reperti storici – progetti, organizzato dal Circolo Perleantichevie di Montereale Valcellina (vari altri eventi), interamente dedicato alla ferrovia Sacile-Gemona (che si spera possa trovare nuova vita e/o essere riaperta).
L’evento-percorso corale fa perno su un bello e poco conosciuto testo di Elio Bartolini (pubblicato dal Circolo Culturale Menocchio e che sarà disponibile in ristampa per l’occasione) che riflette in modo sorprendente proprio su questo territorio.
Inoltre, per l’occasione saranno in proiezione le fotografie del concorso del progetto (così si può apprezzare la qualità del lavoro di molti fotografi e un territorio quasi mai visto). La mostra fotografica è già aperta e visitabile, qui le INFO.
Le musiche sono nuove (con un brano di Virginio Zoccatelli) e in nuova elaborazione (di Cristina Fedrigo) a partire dalle composizioni su tracce audio di Maurizio Pisati, un ricco e sorprendente panorama di sonorità.
Il percorso corale di ZH2VOX continua con questa esplorazione della musica attuale, grazie ai musicisti che collaborano tra di loro, provano, pensano altre sonorità e fanno un lavoro professionale con un gruppo di amatori.
Il lavoro fatto è molto, speriamo di incontrarvi numerosi e che vi piaccia percorrere con noi un mondo sonoro che non avete ancora sentito.
L’ingresso è gratuito.
Chi acquista il volume di Bartolini scopre uno sguardo profondo su questo territorio e aiuta anche il progetto.
Qui un frammento dell’evento (registrazione live a Maniago, ©2016)
 Qui un video di presentazione: