Come l’Acqua: cantare lo spirito e la natura – Polcenigo, 07.05.17

Polcenigo, Chiesa della Santissima Trinità – h. 16.30 – Domenica 7 Maggio 2017

Musiche: di Autori dei secoli XII-XIV, di Virginio Zoccatelli, di Cristina Fedrigo.

Progetto originale e direzione sono di Cristina Fedrigo.
Saxofoni: Giovanna Mastella

Il culto dell’acqua si intreccia da sempre con la vita e la spiritualità. Questo concerto per coro e saxofoni incontra qui un ambiente acustico nato per far risuonare la parola e e le voci (la nota Chiesa Santuario della Santissima Trinità che qui tutti chiamano la Santissima) .

Non è strano questo pensare l’antico in forma contemporanea, anzi, cantare musica così antica, dalle strutture essenziali e duttili, fa nascere il desiderio di ricercare, creare, improvvisare … “Il canto veniva giù come l’acqua” (con Federico Tavan), il suono fluisce, si trasforma, ci arriva da tempi lontani perché come l’acqua non si ferma mai.

Un  progetto musicale di ZH2VOX (H2Vox & Corale Zacchino), con il contributo del Comune di Polcenigo e il suo Assessorato alla Cultura, come continuazione ideale della Settimana della Cultura friulana da poco terminata e per dare risalto alle bellezze del territorio.
Le musiche raccordano i secoli XII-XIV (ad es. con il Beata Viscera di Magister Perotinus) con interventi dei saxofoni di Giovanna Mastella, con il secolo XXI con un nuovo brano di Virginio Zoccatelli, uno di Giovanni Bonato e uno di Cristina Fedrigo, che cura anche direzione, progetto ed elaborazione dei brani antichi.
Il percorso corale di ZH2VOX continua con questa esplorazione: creare un ponte tra oggi e l’antico. Lo sguardo dei musicisti crea tale ponte ed evidenzia le tante analogie tra questi climi sonori.
L’ingresso è gratuito.