Umanità su Rotaia, Fontanafredda – martedì 20 giugno per la Festa della Musica

Umanità su Rotaia è un lavoro maturo dell’Insieme Vocale H2VOX, portato varie volte in pubblico e ora in CD e in formato elettronico (su Bandcamp).

Martedì sera (20.45) presentiamo il progetto, con ascolti e interventi musicali dal vivo alle 20.45, per la Festa della Musica (vari eventi tra il 17 e il 21 giugno, data simboli della festa; con patrocinio Ministero della Cultura e grazie a Feniarco, la federazione dei cori nazionale.

L’opera Umanità su Rotaia è un percorso a stazioni, parole, musica e immagini. Prende spunto da un racconto di Elio Bartolini che, lungo la ferrovia Sacile-Gemona, racconta in musica territorio e storia della regione con stile fruibile, innovativo e culturalmente ricco. Poichè è un’esperienza ricca, crediamo debba essere ascoltato nelle migliori condizioni e tutto insieme; da quest’esigenza la registrazione. L’ultima traccia è una sintesi dei vari movimenti in inglese.

Il racconto di Bartolini è stato ripubblicato da H2VOX (troverete il libretto all’incontro), grazie alla disponibilità del meritorio Circolo Culturale Menocchio (Montereale Valc.) che tante opere ha portato alla luce.

Il progetto artistico è di Cristina Fedrigo, Maurizio Pisati e Virginio Zoccatelli, con loro musiche e con libretto originali.

Venite a sentire, crediamo possa essere una bella esperienza e sia interessante capire come si possono mettere parole in musica grazie alla  sensibilità artistica colta e attuale, con voci e molti strumenti inclusa l’elettronica.

Sala Ca’ Anselmi, viale M. Grigoletti, 11, Fontanafredda, PN. Ore 20:45. L’ingresso è libero.

Il progetto ha il patrocinio del Comune di Fontanafredda, e fu sostenuto dalla Regione FVG e da UsciFVG.